Filming Italy: il Cinema incontra l’Arte

DI IVO MEJ

FILMING ITALY: IL CINEMA INCONTRA L’ARTE è l’evento che si tiene a Roma il 25 e 26 giugno, per siglare il connubio tra il cinema e Roma. Organizzato da Associazione Agnus Dei di Tiziana Rocca in collaborazione con la Direzione Musei Statali della Città di Roma diretta dalla Dott.ssa Mariastella Margozzi e la direttrice del Pantheon l’arch. Gabriella Musto, fa interagire i personaggi del piccolo e grande schermo con l’arte e i beni culturali, artistici e archeologici.

Tra Roma e il cinema l’idillio dura da decenni, penetra nei vicoli storici, monumenti e musei. Il cinema ha aumentato la fama di Roma, mostrando in un numero indefinito di pellicole gli angoli unici e meravigliosi della capitale. Gli stessi luoghi hanno amplificato la loro bellezza, divenendo il simbolo stesso del film. Basti pensare a “La Dolce Vita”, con Anita Ekberg che incita Marcello Mastroianni a entrare nell’acqua della Fontana di Trevi o alle iconiche immagini de “La Grande Bellezza”, film vincitore dell’Oscar, che hanno suggestionato lo spettatore portandolo a passeggiare per Roma di notte.

Il Pantheon e l’Ara Pacis siglano proprio questo connubio: accolgono la bellezza di una comunicazione con il pubblico e i pellegrini mediata anche dalle più differenti espressioni dell’arte, in una tensione costante verso la conoscenza. I due siti accolgono nei loro spazi una originale forma di sperimentazione divulgativa della cultura cinematografica internazionale.

“Sono convinta che se l’arte ispira il cinema, anche il cinema si espone verso l’arte. E così apriremo le porte di due dei siti storici e museali più rappresentativi di Roma, il Pantheon e l’Ara Pacis, per un evento assolutamente inedito e unico nel suo genere, in cui il pubblico avrà per la prima volta l’occasione di partecipare a dibattiti con esperti di cinema, star internazionali e italiane, all’interno di monumenti mozzafiato”, dichiara Tiziana Rocca, General Director del Filming Italy.

Filming Italy: il Cinema incontra l’arte svela allo spettatore i luoghi della cultura, sia quelli rappresentati nelle pellicole cinematografiche, sia permettendo di conoscerne nuovi. Due le giornate dedicate alle masterclass con diversi artisti del panorama cinematografico italiano e internazionale. Il 25 giugno presso il Pronao del Pantheon Steven Gaydos, Vice Presidente di Variety e Tiziana Rocca, General Director di Filming Italy hanno moderato l’incontro con Bo Derek, attrice di Seduzione mortale, Ioan Gruffudd, al cinema con Bad Boys: Ride or Die, Maria Grazia Cucinotta, recente interprete di Il meglio di te. Il 26 giugno Steven Gaydos e Tiziana Rocca hanno moderato le masterclass con Dolph Lundgren, protagonista dei film I mercenari – Expendables, Harvey Keitel, ora nella serie tv Il tatuatore di Auschwitz, e Carla Gugino, protagonista di Lisa Frankenstein.

Bo Derek e Ioan Gruffudd hanno raccontato come l’esperienza del viaggio nell’arte di Roma sia “incredibile”, e come il cinema possa beneficiarne, penetrando nei vicoli storici, monumenti e musei. Maria Grazia Cucinotta ha ricevuto il premio dedicato a Sandra Milo: “Sono onorata di ricevere questo premio. Sandra era una persona unica, era una professionista e aveva il dono della leggerezza” ha commentato

La novità di questa edizione è stata anche la possibilità di seguire le masterclass sul metaverso, grazie a Decentraland Foundation: “Un modo per avvicinare i giovani alle bellezze dell’arte e del cinema” sottolinea Rocca.

 

Info
Agnus Dei
tizianaroccacomunicazione@gmail.com

G-66PL6CNJ8R