“Determined Women”: la prima retrospettiva italiana di Angèle Etoundi Essamba

DI ROSA MARIA ZITO

Uno sguardo di inconsapevole bellezza avvolto in un contrasto cromatico è il manifesto della elegante e incisiva mostra che fino al 6 ottobre 2024, al Museo di Roma in Trastevere ospita “Determined Women (Donne determinate)”, la prima retrospettiva italiana di Angèle Etoundi Essamba.

Questa emozionante esposizione cattura lo spettatore e lo immerge in un viaggio attraverso il quale l’artista riflette sull’identità della donna africana, fulcro della sua espressione artistica e fonte inesauribile di ispirazione. La retrospettiva presenta alcuni ultimi lavori dell’artista, in modo da offrire allo spettatore una panoramica del suo percorso creativo. Un’alternanza tra opere dai colori forti che fanno da contrappunto ad alcune serie di un levigato bianco e nero, in una poetica che unisce l’estetica a una rappresentazione realistica e sociale.

La mostra presenta una selezione di 40 opere in bianco e nero e a colori, realizzate tra il 1985 e il 2022, che raccontano alcuni cicli del lavoro dell’artista e forniscono allo spettatore una lettura quasi completa del percorso creativo della fotografa camerunense. Un universo femminile, magistralmente raccontato dall’occhio fotografico di Angèle Etoundi Essamba, in un susseguirsi di opere dai colori intensi che affascinano lo sguardo e dove anche il bianco e il nero si trasformano in vividi cromatismi, che catturano l’anima dello spettatore. “Angèle Etoundi Essamba osserva da quasi quarant’anni queste stupende donne, il mondo femminile visto attraverso la fotografia  con una visione estetica, idealistica, realistica e sociale dove le parole chiave sono orgoglio, forza e consapevolezza di sé.

“Tante le donne schiave che hanno scelto di resistere alla schiavitù conservando e tramandando la loro cultura, le proprie tradizioni fatte di credenze, usi e costumi, musica e danze. Nel corso degli anni molte le donne intellettuali africane che si sono impegnate a diffondere anche fuori dai loro paesi la letteratura dell’arte nera, tante le immagini di donne bellissime, donne che raccontano la loro storia sulla loro pelle”.

Angèle Etoundi Essamba le rende eterne con la sua arte attraverso una fotografia realistica e travolgente, suscitando emozioni in chi le osserva e mostrando al mondo la potenza di queste “guardiane di libertà”, forti, orgogliose e responsabili dei propri corpi. La mostra include anche la sua serie “A-Fil-iations”, presentata al padiglione inaugurale del Camerun alla Biennale di Venezia nel 2022.

Blu celeste, bianco pacifico, giallo deserto, i colori dell’arcobaleno del mondo, fili di vita, che si fondono da ogni angolazione in verticalità, orizzontalità e linearità, collegando presente, passato e futuro, in un gesto di costanza e perseveranza.

Emozionante, immersiva, viva, questa mostra ha immortalato l’essenza di queste straordinarie donne.

 

Promossa da Roma CapitaleSovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali
Organizzata da ARTantide
Servizi museali di Zètema Progetto Cultura.
Curatori: Sandro Orlandi Stagl e Massimo Scaringella
Dal 17 maggio al 6 ottobre 2024
www.museodiromaintrastevere.it/it/mostra-evento/ang-le-etoundi-essamba

G-66PL6CNJ8R