Bernard Arnault per MARK ROTHKO 1903-1970 Fondation Louis Vuitton

(Estratto tratto dal catalogo dell’esposizione)

Bernard Arnault, Presidente della Fondazione Louis Vuitton

Prefazione

L’esposizione presso la Fondazione Louis Vuitton, questo autunno del 2023, di un insieme così vasto e completo rappresentativo dell’opera di Mark Rothko risponde a un desiderio personale a lungo affermato. Mark Rothko è uno dei miei artisti preferiti. È ancora troppo poco conosciuto e celebrato in Francia e in Europa. Perciò ho voluto che la Fondazione Louis Vuitton rimediasse a questa ingiustizia e colmasse questa spiacevole lacuna, in gran parte spiegata dalla sua troppo rara presenza nelle nostre collezioni e nei nostri musei.

Desidero esprimere tutta la mia gratitudine a coloro che hanno lavorato alla realizzazione del progetto complesso e ambizioso di questa esposizione. Il risultato, spettacolare, che contempliamo oggi risponde a questa duplice sfida di conoscenza-riconoscimento di fronte a un’opera così ricca dove l’estetica e l’esistenziale competono con il mistico.

So che Rothko era estremamente esigente e preciso nella sua concezione e invenzione, anche nell’apparente semplicità delle forme che assemblava sulla tela. Se le forme stesse appaiono semplici – al punto che spesso le vediamo come rettangoli o strisce – i colori sono sviluppati con straordinaria scienza. Il colore, tuttavia, sembra essere stato meno importante per lui delle armonie che si creano tra le tinte. Rothko aveva un profondo senso della musica.

Quando, in un dipinto astratto di Rothko, senza alcun riferimento figurativo, un colore ci ricorda un altro dei suoi lavori, ho notato che basta vederli riuniti nella stessa stanza per rendersi conto di quanto siano diversi. Ognuno di essi è assolutamente unico e rappresenta per lui, ogni volta, un’esperienza completamente nuova. Tutti si seguono e si rispondono l’un l’altro, con un costante appetito per la creazione, e un’urgenza e un’intensità del momento che sono eguagliate solo dall’esperienza con cui tutti i grandi interpreti e compositori hanno familiarità – e torno al campo della musica.

Visitare i musei, negli Stati Uniti ovviamente, ma anche più eccezionalmente in Europa, consente di farsi un’idea di cosa sia la pittura di Rothko, ma raramente dell’opera nel suo insieme. Che sia a New York, a Washington e in molte città del Nord America, a Londra come a Basilea, tutti coloro che hanno potuto vedere opere di Rothko, dove sono conservate, hanno potuto provare davanti ad esse questa impressione o questo sentimento che si inscrive in modo duraturo nei nostri ricordi. Ma solo una retrospettiva avrebbe potuto permettere di seguire il pittore passo dopo passo, di vedere come le opere interagiscono, come si assemblano e si rispondono quando risuona solo la musica del pittore.

Rothko capì che le sue opere avrebbero creato il proprio spazio. Aveva bisogno di un’architettura all’altezza, e l’architettura progettata da Frank Gehry per la Fondazione Louis Vuitton non era forse destinata a confrontarsi un giorno con un’opera del genere nella sua interezza? Più volte, già, ha dovuto immaginare il futuro dei suoi dipinti in edifici costruiti durante la sua vita da due dei più grandi architetti del XX secolo: Ludwig Mies van der Rohe e Philip Johnson, all’interno del Seagram Building, e poi lo stesso Philip Johnson per la Cappella immaginata da Dominique e John de Menil a Houston.

La Cappella Rothko, restaurata da poco, beneficia oggi del mecenatismo e dell’impegno di LVMH. Ne siamo orgogliosi. Oltre all’esposizione presso la Fondazione Louis Vuitton, intendiamo così manifestare un attaccamento profondo e duraturo all’opera di Rothko, così come alla missione che si sono dati, insieme a Christopher, il figlio di Mark Rothko, tutti coloro che vigilano sulla preservazione della Rothko Chapel e sullo sviluppo delle attività artistiche e scientifiche di cui essa è il cuore.

Perché la Fondazione Louis Vuitton potesse offrire al pubblico una tale retrospettiva, è stato necessario riunire l’energia e la competenza di tutti all’interno del suo team. Questa esposizione richiedeva un’esperienza intima dell’opera di Rothko e delle condizioni della sua presentazione. Nel 1999, il direttore artistico della nostra Fondazione, Suzanne Pagé, portò le opere di Rothko al Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris, che allora dirigeva, e Christopher Rothko ricorda prontamente quale esperienza fondamentale sia stata per lui questa mostra. Senza i legami stretti con i direttori dei più grandi musei internazionali, il progetto di una tale esposizione presso la Fondazione oggi non avrebbe potuto quindi realizzarsi. Voglio anche qui ringraziare Christopher Rothko, che si è impegnato con una forza e un entusiasmo insostituibili per il brillante successo del nostro progetto. L’intero team della mostra, formatosi nel corso dei quattro anni di preparazione, è stato unito dalla stessa fede in un’impresa che aveva pochi esempi: riunire il maggior numero di dipinti possibile in modo che tutti potessero sperimentare l’ampiezza e la diversità di un corpus di opere così unico.

Questi dipinti possono essere presentati oggi grazie alla generosità dei prestatori, che non ringrazieremo mai abbastanza. Molti di loro, come il MoMA di New York, sono ormai partner regolari della Fondazione Louis Vuitton, o ancora la Tate Modern di Londra, che ci ha affidato l’insieme dei Seagram Murals, o ancora la Phillips Collection di Washington, che ha accettato che venissero esposte alla Fondazione tre delle opere che Duncan Phillips era riuscito a riunire. Infine, siamo onorati di poter offrire al pubblico l’opportunità di contemplare le numerose opere in prestito dalla National Gallery of Art di Washington, oltre a Kate Rothko Prizel e Christopher Rothko.

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