HOME PROJECT PROGRAMMA CRONOPROGRAMMA TUTOR IMPATTO E COINVOLGIMENTO ANGELS
‘Entrare Fuori Uscire Dentro’
Cambiare storie, iscrivere vite: giovani dai quartieri marginalizzati verso l’Albo dei Giornalisti Pubblicisti. Trasformare un Magazine in un Gateway Professionale per i Giovani.
Il progetto mira a selezionare 30 giovani ogni due anni per guidarli attraverso un percorso formativo e professionale fino all’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.
Ma cosa comporta diventare un giornalista pubblicista?
Per iscriversi all’elenco dei giornalisti pubblicisti è necessario collaborare con una o più testate regolarmente iscritte al registro della stampa presso il tribunale competente, aventi come direttore responsabile un giornalista professionista o pubblicista. Questa collaborazione deve essere retribuita e continuativa per un periodo di 24 mesi, indipendentemente dalla periodicità o dal mezzo di diffusione della testata.
Al termine dei due anni di collaborazione, entro il mese successivo alla pubblicazione dell’ultimo articolo, l’aspirante pubblicista dovrà presentare la documentazione richiesta dal modulo di iscrizione, dimostrando di aver percepito almeno 2500 € lordi nel biennio e di aver pubblicato almeno 80 articoli totali con una cadenza di almeno uno al mese.
‘Entrare Fuori Uscire Dentro’ è un progetto innovativo che trasforma studenti e studentesse a rischio di insuccesso e dispersione scolastica e giovani provenienti da aree fortemente svantaggiate in aspiranti pubblicisti e professionisti della comunicazione, offrendo loro competenze e opportunità̀ concrete di carriera. Al termine del percorso, sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il progetto ha una durata di 25 mesi, durante i quali i giovani selezionati parteciperanno a un programma di pubblicazioni giornalistiche che integra teoria e pratica. Avranno la possibilità di gestire autonomamente la frequenza delle pubblicazioni, in linea con il regolamento dell’Ordine dei Giornalisti, compatibilmente con gli impegni di studio o lavoro universitari o familiari.
La formazione sarà condotta da giornalisti ed esperti della comunicazione, che affiancheranno i giovani selezionati per tutta la durata del programma. L’obiettivo è acquisire tutte le competenze necessarie per scrivere secondo le esigenze del mercato e avviarli al lavoro nel settore del giornalismo e della comunicazione.
Gli articoli prodotti dai giovani (almeno 80) saranno pubblicati dal VulnerarTe Magazine e remunerati con un forfettario di 2500 € lordi nel biennio.
I tutor seguiranno i progressi dei partecipanti passo dopo passo fino all’obiettivo finale dell’iscrizione all’Albo dei Giornalisti Pubblicisti dell’Ordine dei Giornalisti.
Il progetto non richiede una laurea ed è compatibile con altre professioni e percorsi di carriera. Si propone di implementare le abilità comunicative dei partecipanti e di aggiungere un titolo al loro curriculum vitae.