HOME PROJECT PROGRAMMA CRONOPROGRAMMA TUTOR IMPATTO E COINVOLGIMENTO ANGELS
Il progetto oltre a garantire l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti, offre una combinazione unica di conoscenze teoriche e pratiche:
Nozioni di base sul giornalismo: È fondamentale comprendere la storia del giornalismo, dalle leggi più importanti alle tecniche per scrivere un articolo completo.
Principi deontologici: Viene esaminata la normativa del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei giornalisti, che include la libertà d’espressione, il diritto di cronaca, l’etica giornalistica e la gestione delle fonti. Diritto d’autore: Si impara il funzionamento del copyright, il valore dei propri contenuti, la loro gestione e il relativo compenso economico.
Fact checking: È fondamentale sviluppare la capacità di scegliere e verificare la validità delle notizie, l’attendibilità delle fonti e la legittimità delle informazioni, essenziale per una carriera giornalistica.
Data journalism: Si apprende come condurre inchieste e reportage utilizzando dati, statistiche e grafici per analizzare comportamenti e fenomeni della società contemporanea, applicati all’ambito giornalistico.
Visual journalism: Si esplora l’importanza acquisita dal giornalismo visivo e si impara l’arte di trasmettere le notizie attraverso la combinazione di immagini e parole.
Writing essential: Si acquisiscono competenze nella selezione delle notizie, nell’adozione di uno stile riconoscibile e nell’accentuare l’impatto dei contenuti, creando un rapporto efficace e costruttivo con il pubblico.
WordPress: Approfondimento sul funzionamento di WordPress, il Content Management System utilizzato per la pubblicazione degli articoli. Si forniranno informazioni dettagliate sulle funzioni e sugli elementi fondamentali per la creazione di contenuti online.
Web Analytics di base: Si imparerà a raccogliere, analizzare ed elaborare i dati relativi ai propri contenuti online, individuandone i punti di forza e gli aspetti da migliorare ulteriormente.
SEO di base: Si acquisiranno conoscenze su come i motori di ricerca valutano e premiano determinati contenuti, fornendo strategie per posizionarli tra i primi risultati di ricerca. Si analizzeranno anche le sezioni di un articolo giornalistico con particolare attenzione.
Utilizzo efficace dei social media: Si studierà come organizzare e pianificare un calendario editoriale di notizie adatte a ciascun canale social media, per massimizzare la visibilità dei contenuti.
Brand personal branding: Si lavorerà per incrementare la propria capacità di collaborare con giornalisti ed esperti del settore, migliorando la propria presenza online. Si approfondiranno il ruolo e le responsabilità dell’Ufficio Stampa nell’ambito giornalistico.